Un hotel per insetti al parcheggio della Casa delle associazioni

L'hotel per insetti realizzato dai maturandi

da sinistra: Johannes Bachmann, Matthias Hofer, Sebastian Mutschlechner

Il parcheggio della Casa delle associazioni è stato recentemente abbellito con un hotel per insetti. È il risultato di un progetto di maturità di Sebastian Mutschlechner, Matthias Hofer e Johannes Bachmann del centro di formazione professionale BBZ di Brunico.

Nel corso dell'anno scolastico, gli studenti hanno trattato diversi temi legati alla foresta: hanno realizzato portachiavi in legno, alberelli in legno come decorazioni per la tavola e accendifuoco, che hanno distribuito in cambio di donazioni volontarie durante l'open day del centro BBZ. Inoltre, insieme a una classe delle elementari Bachlechner, hanno piantato piantine di alberi messi a disposizione dalla stazione forestale.
Eccezionali le abilità manuali ed artigianali degli studenti, che hanno progettato, costruito e assemblato con cura l'hotel per insetti in legno di larice e l’hanno riempito direttamente sul posto. "La foresta è preziosa, non solo perché ci offre protezione e risorse, ma anche perché ci mostra la storia e la bellezza della natura. L'hotel per insetti è un contributo concreto per fare sì che il nostro progetto di maturità non venga dimenticato. Siamo molto soddisfatti del risultato", hanno dichiarato i maturandi Sebastian, Matthias e Johannes.
Il Comune di Brunico, che ha contribuito alla ricerca del luogo in cui collocare l’hotel, ringrazia gli studenti per il loro grande impegno e si rallegra del bel risultato.

Insektenhotel

14/06/2024

ITA