Pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici

In corso gli interventi di risanamento della scuola elementare di Stegona

Già molto prima della recente crisi energetica l’impegno della Città di Brunico è sempre stato indirizzato verso le fonti di energia rinnovabili.

L’esempio più recente riguarda la scuola elementare di Stegona attualmente in fase di ristrutturazione e risanamento energetico grazie ad un finanziamento PNRR. L’edificio scolastico sarà dotato di un impianto fotovoltaico per cui la giunta comunale il 13 maggio 2024 ha conferito il relativo incarico. “In futuro i pannelli fotovoltaici saranno parte integrante degli edifici pubblici nuovi, dato che contribuiscono notevolmente all’autonomia dell’approvvigionamento energetico ed al risparmio delle risorse. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di adeguare anche gli edifici pubblici esistenti. Gli investimenti in fonti energetiche rinnovabili servono sia a tutelare il clima che a risparmiare soldi a medio e lungo termine”, informa il sindaco Roland Griessmair.
I pannelli installati recentemente sul tetto delle Vecchia Palestra, tono su tono, forniranno energia elettrica al municipio.

Logo PNRR

23/05/2024